Mandala dipinto in piatto in ceramica color antracite di cm. 26
Questo Mandala vuole raccontare dell’ equilibrio dell’Universo espresso dal Tao, che significa “la via”, simbolo cinese del divenire, in costante movimento, la spiegazione dell’origine dell’ Universo.
Simbolo dello Yin e dello Yang ( Yin : acqua, freddo, notte , femminile, nero ; Yang : fuoco, caldo, giorno, maschile, bianco) , rappresenta il cammino, il divenire di tutte le cose, che si realizza con un movimento che oscilla tra due estremi: ogni volta che uno dei due viene raggiunto, una forza spinge in direzione contraria e così via.
La teoria è stata suggerita senza dubbio dai movimenti del sole e della luna, dall’alternarsi delle stagioni, dallo scorrere ciclico del tempo.
Le due metà in cui è diviso il simbolo circolare rappresentano dunque due principi opposti e complementari al tempo stesso: per esempio, il femminile e il maschile, il freddo e il caldo, l’oscurità e la luce.
Secondo il Tao tutto si forma dalle due forze, Yin e Yang non ci può essere uno senza l’altro e ognuna delle due forze contiene il seme del suo opposto, come ogni essere umano ha una parte maschile ed una femminile.
L’azione complementare e alternata di Yin e Yang muove ogni cosa dell’Universo e costituisce il microcosmo e il macrocosmo.
Il Dragone all’interno du queste due forze, è simbolo di saggezza, di potere in quanto possono allontanare gli spiriti malvagi e proteggere gli innocenti, di forza vitale e, legato al clima, di fertilità e controllano oltre la pioggia, i fiumi, i laghi e i mari.
Per il Tao il Drago rappresenta la Via: ovvero la forza, l’illuminazione che si rivela in un baleno per poi svanire subito, anche il Drago si mostra soltanto in modo fugace in una frazione di secondo e soltanto parzialmente e, come la Via, non si coglie mai nella sua interezza.
Nella cultura cinese, questa creatura è simbolo di saggezza, potere e fortuna.
_______________________________________________________________
Per info. contattami via w. app al 347.4635569
Spedisco in tutta Italia in 1 giorno