Mandala Ruota di Medicina dipinto su piatto in ceramica grigia di cm. 26.
Questo Mandala è ispirato al simbolo del popolo Lakota Sioux “Mitakuye Oyasin” che racconta di come tutto sia connesso.
![](https://www.dainacassella.it/wp-content/uploads/2021/04/IMG_3404-1024x953.jpg)
E’ una preghiera tradizionale dei Lakota Sioux, spesso utilizzata come ritornello in molte preghiere e in molti canti Lakota.
Essa riflette la convinzione intrinseca della maggior parte delle tradizioni e credenze dei nativi americani ove “tutto è connesso”.
Il verde rappresenta la terra e l’azzurro il cielo con al centro i quattro punti cardinali, con le quattro direzioni, giallo, bianco, nero e rosso.
![](https://www.dainacassella.it/wp-content/uploads/2021/04/IMG_3425-768x1024.jpg)
Ognuna delle quattro direzioni è sorvegliata da uno spirito. I 4 spiriti dominanti sono associati ad un periodo dell’ anno, del giorno, un colore, un attributo.
L’ aquila ad est rappresenta lo stato fisico, la nascita, la mattina, la primavera e l’illuminazione.
Il coyote a sud, rappresenta lo stato mentale, la crescita, il mezzogiorno, l’estate e il potere della crescita e dell’innocenza.
L’orso ad ovest rappresenta lo stato emozionale, la morte, la sera, l’autunno e l’introspezione.
Il bisonte a nord rappresenta lo stato spirituale, la rinascita, la sua stagione è l’inverno e il suo attributo è il dono della saggezza.
All’esterno è fatta da 16 pietre che seguono la circonferenza, e in prossimità dei punti cardinali ho inserito le piume dell’ aquila, animale simbolo di forza di questo popolo.
La Ruota di Medicina è quindi, molto di più di un cerchio, è una mappa delle strade della vita, un sentiero da seguire, un modo di crescere.
__________________________________________
Per info. puoi contattarmi via w. app. al 347.4635569